Scelta dell’agenzia

Per chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell’immagine (modelle, fotomodelle, spettacolo, pubblicità, hostess…) e’ fondamentale appoggiarsi ad una agenzia.

La richiesta e’ tanta e purtroppo giustifica la presenza di società e comportamenti che non brillano certo per correttezza. In alcuni casi si muovono ai limiti della legalità.

Ci vuole un pizzico di fortuna nella scelta dell’agenzia a cui appogiarsi ma, tenendo presenti poche regole s i possono evitare le esperienze piu’ sgradevoli.

  • Si cerca un lavoro remunerato e non false promesse e illusioni. Non cercate di “arrivare”  a tutti i costi ! elena_1-484_resizeNon esistono scorcaiatoie magiche. La richiesta (remunerata) e’ bassa e l’offerta (belle ragazze) e’ tanta. Prendetela, seriamente, come un  gioco e un’esperienza diversa. Solo in questo modo potrete divertirvi, evitare forti delusioni, vivere un esperienza in modo positivo … avere della chances di “successo”.
  • Farne un lavoro stabile e’ difficilissimo (1 su 1000 ce la fa …) ma guadagnare o arrotondare le proprie entrate e’ possibile ma … non ILLUDETEVI !
  • Il lavoro di un’agenzia e’ quello di procurare ingaggi remunerati alle proprie candidate. Il suo tornaconto e’ nel trovare lavoro scegliendo persona adeguate al suo mercato. Per questo motivo un’agenzia SERIA e ben posizionata sul mercato NON VI CHIEDERA’ MAI SOLDI ma prenderà una percentuale dei vostri compensi DOPO avervi procurato ingaggi !
  • L’agenzia puo’ anche essere molto piccola o costituita da una sola persona (agente). A volte questo e’ un vantaggio: siete una persona e non un numero o, peggio ancora, una “vacca da mungere” …
  • UN agenzia seria NON vi proporrà corsi o servizi PRIMA di avervi procurato qualche ingaggio. Quando comincerete a collaborare (piccoli lavori, comparsate, sfilate locali non remunerate, shoot gratuiti con fotografi, concorsi) magari vi proporranno corsi vari (portamento, posa, comportamento, comunicazione …) ma non troverete mai un lavoro PERCHE’ avate fatto un corso. Quindi… non si PAGA PRIMA di iniziare !
  • In ogni caso non e’ mai l’agenzia a proporvi corsi PROPRI o presso CONOSCETNI. Potra’ invece consigliarvi corsi da frequentare o indicarvi fotografi a cui appoggiarsi, lasciando a voi la libertà di scegliere chi, come e quanto pagare.
  • Insomma: l’agenzia non vi fa il “book” (a prezzi fuori mercato) ma vi chiede un “book”: la differenza e’ enorme !!!
  • Le agenzie spesso sono specializzate. Non fatevi attrarre dai nomi altisonanti e dai 10.000 contatti. Capite bene e con obbiettività il vostro potenziale e rivolgetevi a chi sta cercando voi. Insomma non provate a fare le modelle/indossatrici a tutti i costi se siete meno di 175cm. Esistono invece  agenzie per pubblicità o eventi dove la bellezza e l’latezza non sono requisiti fondamentali. E con una presenza carina e curata di puo’ agevolmente aspirare ad ingaggi tipo hostess ad eventi.
  • In ogni caso ricordate: e’ un lavoro e chi paga pretende. Nulla di regalato.

Non ILLUDETEVI e potrete divertirvi, arrotondare le vostre entrate, conoscere persone simpatiche e … tentare una nuova strada.

La fortuna aiuta gli audaci ma preferisce quali con gli occhi aperti !